La 26esima edizione dell’Irnofestival 2024 si svolgerà nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini in piazza San Francesco a Salerno e non più nell’Atrio del Duomo considerato da tutti il luogo simbolo della cultura e dell’arte della città. Gli spettacoli che animeranno la Kermesse dal 28 agosto al 14 settembre abbracciano diversi generi musicali dalla musica classica alla musica da film, dal tango al jazz e dall’operetta alla musica sacra.
Il 28 agosto un virtuoso del bandoneon e della fisarmonica Cesare Chiacchiaretta accompagnato dal pianista Marco Colacioppo eseguirà delle suites di musiche di Ennio Morricone Nino Rota ed Astor Piazzolla.
Il 30 agosto un fagottista di livello internazionale Antonino Cicero accompagnato al pianoforte da Fabrizio Mocata proporrà lo spettacolo FagotTango (storie di tango argentino).
Il 1 settembre un trio jazz composto da Lello Petrarca al pianoforte Emiliano De Luca al basso e da Claudio Borrelli alla batteria eseguirà musiche originali composte da Petrarca e da De Luca.
Il 6 settembre per la prima volta al festival un concerto che prevede arie da operetta con il soprano Annalisa d’Agosto ed il tenore Alessandro Fortunato accompagnati al pianoforte da Luigi Angelo Maresca.
Il giorno 11 settembre assisteremo ad un concerto di due musicisti virtuosi al mandolino Federico Maddaluno ed alla chitarra Federico Scelzo nell’esecuzioni di autori quali Calace Bertucci Munier Sprongl.
Infine il 14 settembre nella Chiesa dell’Immacolata attigua al Convento il festival chiuderà i battenti con un concerto omaggio a Giacomo Puccini nell’anniversario della morte avvenuta il 29 novembre 1024 il coro del Conservatorio di Avellino eseguirà la Messa di Gloria al pianoforte il M° Lucio Grimaldi.
Il festival è finanziato dalla Regione Campania L.6/2007.