Melarpa Ensemble
Carmela Cardone / Francesca Cardone / Sonia Del Santo / Elena Pozzuto
Il quartetto d’arpe è una formazione affascinante che raramente è presente nelle sale da concerto.
Per questo motivo le arpiste Carmela Cardone (fondatrice del gruppo), Sonia Del Santo, Elena Pozzuto, Francesca Cardone si presentano come testimonianza del grande gioco della musica in cui il suono dello “strumento degli angeli” sfiora l’impossibile per un momento di poesia da offrire a quanti amano l’arte, la musica e l’emozione che questo nobile strumento risveglia. Un ensemble di arpe è certo una formazione da concerto inconsueta: un gruppo di
arpe lo si vede in qualche pittura, in antichi affreschi nelle grandi regge del Settecento. Infatti la regina di Francia era arpista e accanto di lei la corte suonava l’arpa e fino alla metà dell’Ottocento nelle dimore aristocratiche e dell’alta borghesia vi era un ‘arpa.
Oggi per nostra fortuna questo strumento si è diffuso in tutti i ceti sociali e nei generi musicali più disparati: dal colto al popolare. Allo scopo quindi di ridare vita a preziose armonie del passato coniugandole alle espressioni musicali più attuali neste il “‘Melarpa Ensemble” ete ricerca l’originalità, la morbidezza del suono e le particolari atmosfere tipiche di questo elegante strumento. Il gruppo si è esibito nell’ambito di festival e rassegne musicali in Campania tra cui il Festival Internazionale di Benevento, Settembre a Solopaca, Arte Musica Turismo del Sannio.