Dieter Holzapfel
Dieter Holzapfel,
Noto uomo politico in Germania e appassionato di musica, è nato nel 1938 a Oldenburg. È stato sindaco della città di Oldenburg dal 1991 al 1996 e per molti anni è stato direttore generale della GSG Oldenburg, un’azienda tedesca specializzata in alloggi, sviluppo urbano e questioni sociali. Nel 2000 è diventato presidente della Croce Rossa Tedesca.
Oltre alle sue attività politiche e umanitarie, Dieter Holzapfel aveva un legame profondo con la musica. Ha organizzato e diretto una serie di concerti in diverse città tedesche, tra cui Oldenburg, lavorando con formazioni come l’Orchestra da Camera Desaga solisten nel 2016 e l’Orchestra da Camera del Festival George Enescu nel 2019. Inoltre, è stato coinvolto in iniziative di beneficenza, dirigendo diversi concerti a sostegno dei rifugiati dall’Ucraina nel novembre 2022.
Tra i suoi notevoli risultati vi è anche la direzione di concerti in Italia, inclusi quelli al Festival di Ascoli Piceno. Inoltre, ha diretto l’Orchestra Nazionale della Moldova presso la Sala dell’Organo a Chișinău.
È importante sottolineare che Dieter Holzapfel non è stato solo un musicista profondo, ma anche un grande uomo di stato che ha contribuito significativamente a numerosi progetti di sviluppo e benessere per le persone. Ha sostenuto che la musica di Beethoven non solo ha arricchito dal punto di vista artistico, ma ha sempre riflesso la speranza per la pace e la libertà, illustrando così le sue dimensioni politiche e umane.