Nuovo Trio Italiano d’Archi

Domenica 29 agosto 2021
Duomo di Salerno / ore 21.00

Alessandro Milani / violino
Luca Ranieri / viola
Pierpaolo Toso / violoncello

Programma

F. J. Haydn – Trio per Archi op.53
L. Boccherini – Trio in Re maggiore op.14 n.4 G.98
F. Schubert  – Trio in un Movimento D471
L. van Beethoven – Trio per Archi Op.9 n.2 in Re Maggiore

BIGLIETTI
biglietto singolo € 15,00 + prevendita
abbonamento a tutti gli spettacoli € 100,00 – prev. esclusa

postoriservato.it

Curriculum artisti
alessandro milani irnofestival

Alessandro Milani / violino

Alessandro Milani si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il massimo dei voti.
 Si è perfezionato con Salvatore Accardo presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
 Ha fatto parte per due anni dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea (ECYO).
 Dal 1995 è primo violino dispalla presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAl.
 Come spalla ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra dell’Opera di Roma.
 Ha inoltre suonato con i maestri Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Sir Antonio Pappano, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel e molti altri.
 Ha al suo attivo molte registrazioni da solista tra cui il Concerto per violino di Elgar sotto la direzione di Jeffrey Tate.
 Suona un violino Francesco Gobetti del 1711 gentilmente concesso dalla Fondazione pro Canale di Milano.

Curriculum artisti
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Luca Ranieri / viola

Si è diplomato con il massimo dei voti in Viola al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Emilio Poggioni, in seguito si è perfezionato con Bruno Giuranna all’ Accademia “W.Stauffer” di Cremona, e con Wolfram Christ.
Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha collaborato con i maggiori direttori come R.Muti, M.W.Chung, D.Barenboim, D.Gatti, R.Chailly, D.Harding, C.Abbado, V.Gergiev, F.Luisi, K.Petrenko, suonando nei Teatri più prestigiosi di tutto il mondo.
Dal 1993 al 1999, risultando vincitore del concorso internazionale per il posto di viola, ha fatto parte dell’ Orchestra del Teatro Alla Scala.
 Dal 1999 ha vinto il Concorso di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo, I Cameristi della Scala, I Moscow Soloists, la Hessisches Orchestra di Wiesbaden, Armenian Philharmonic Orchestra, affiancando direttori quali Riccardo Muti, Daniele Gatti, John Axelrod, Christian Arming, Pietari Inkinen.
Al Teatro alla Scala è stato invitato  dai Direttori Musicali Ricardo Muti, Daniel Baremboim e Riccardo Chailly come Prima Viola ospite con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica. 
Numerose sono le sue esecuzioni della Sinfonia Concertante di Mozart con solisti quali G.Carmignola, D.Schwarzberg, M.Rizzi.
Con l’Orchestra della Rai ha eseguito il Concerto per viola di Bartók (realizzando un CD live Stradivarius, considerato dalla critica come una delle migliori incisioni del Concerto), il concerto di Hindemith “Der Schwanendreher” sotto la direzione di J.Axelrod e di Berlioz “Harold en Italie!” con la direzione di A.Lazarev.
Con Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca ha eseguito la prima assoluta di De Fidium Natura, opera di L. Curtoni per due viole soliste e orchestra, dedicata a Yuri Bashmet e a Luca Ranieri.
Nel 2013 è stato invitato a Sochi(Russia) per un concerto con Yuri Bashmet e “I Moscow Soloists” per la presentazione delle Olimpiadi Invernali del 2014.Molto attivo con la musica da camera colaborando con musicisti come: Y.Bashmet, L.Hagen, M.Argerich, N.Znaider, M.Brunello, G.Sollima, E.Dindo, A.Meneses, V.Tretiakov, D.Rossi, M.Rizzi.
Nel 2013 con Piercarlo Orizio ha fondato la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo ricoprendo la carica di responsabile artistico fino al Dicembre 2018.È Direttore Artistico del Garda Lake Music Master che si tiene in Italia sulle sponde del Lago di Garda.

Curriculum artisti
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Pierpaolo Toso / violoncello

Nato a Padova nel 1972, Pierpaolo Toso inizia lo studio del violoncello sotto la​ ​guida​ ​del padre e di Max Cassoli.
 Appena tredicenne vince il primo premio alla rassegna di Vitttorio Veneto e all’Accademia Filarmonica di Bologna viene premiato per l’esecuzione della I e II suite di Bach in occasione del 300° anniversario dalla nascita dell’autore.
 Prosegue gli studi musicali con A. Vendramelli al Conservatorio di Venezia, dove si diploma con il massimo dei voti, e con T. Demenga alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Konzert-Diplom.
Nel 1990 entra a far parte come membro effettivo dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea (E.C.Y.O.), dove per tre anni suona nei maggiori centri musicali europei con direttori e solisti di fama mondiale.
 Nel 1991 ottiene una borsa di studio quale migliore allievo dei Conservatori del Veneto dalla Società Umanitaria di Milano.
Successivamente conclude il corso triennale di perfezionamento con F. Maggio Ormezowsky alla fondazione Toscanini di Parma.
Nel 1995 vince il I° premio al concorso “Solista e Orchestra”, organizzato dagli Amici della Musica di Pistoia con il concerto di J.Haydn in re maggiore (pezzo d’obbligo) e si aggiudica il posto di I° violoncello sostituto presso l’Orchestra della Svizzera Italiana su concorso internazionale indetto dalla Fondazione dell’orchestra medesima.
Dal concorso indetto dalla Rai nel 2002 è primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a Torino, ruolo che ricopre tuttora.
Ha collaborato in qualità di solista con diverse orchestre da camera (Orchestra Svizzera Italiana, Orchestra di Padova e del Veneto, Junge Philarmonie Koln) e come primo violoncello presso le orchestre dei Teatri di Ferrara, Parma, Venezia, Udine e della Filarmonica della Scala.
 Dal 2004 al 2006 è stato primo violoncello dell’orchestra Sinfonica Toscanini diretta dal M° L.Maazel.
 Si dedica alla musica da camera in varie formazioni, tra cui l’Ensemble Barocco, dove è ospite regolare della Japan Arts. 
Ha inciso per Amadeus il concerto per violoncello di C. Saint-Saens con l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da A. Lombard, le variazioni sul Mosè di G. Rossini con il Quartetto Veneto, l’integrale dei quartetti di Mozart con il flautista B. Grossi e l’ottetto di F. Schubert con la Rai.Suona un violoncello Stefano Scarampella del 1914.