I solisti del Teatro Alla Scala

Sabato 28 agosto 2021
Duomo di Salerno / ore 21.00

Francesco Di Rosa / oboe
Fabrizio Meloni / clarinetto
Gabriele Screpis / fagotto
Takahiro Yoshikawa / pianoforte

Programma
B. Carulli – Duetto su “Il Poliuto” di G. Donizetti per oboe, clarinetto e pianoforte
H. Klosé – Fantasia su “La Sonnambula” di V. Bellini op.20 per oboe, clarinetto e pianoforte
F. Liszt – Parafrasi sul Rigoletto di G. Verdi per pianoforte
Triebert-Jancourt – Fantasia concertante su “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini per oboe, fagotto e pianoforte
A. Bauer – Rimembranze dell’opera “I Vespri Siciliani” di G. Verdi per oboe, clarinetto, fagotto e pianoforte

BIGLIETTI
biglietto singolo € 15,00 + prevendita
abbonamento a tutti gli spettacoli € 100,00 – prev. esclusa

postoriservato.it

Curriculum artisti
irnofestival trio italiano d'archi

I solisti del Teatro alla Scala

Francesco Di Rosa / oboe
Fabrizio Meloni / clarinetto
Gabriele Screpis / fagotto

L’Ensemble de “I Solisti della Scala” nasce dalla volontà del Maestro Riccardo Muti, dalla sovrintendenza e dalla direzione artistica del Teatro alla Scala nel 1990. Formato dalle prime parti Soliste dell’orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica, ha una formazione variabile, capace nelle sue varie declinazioni di eseguire un repertorio che spazia dal Classicismo alla musica dei nostri giorni. L’Ensemble de “I solisti della Scala” è sin dalla sua fondazione regolarmente presente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e nelle principali istituzioni musicali in Italia e all’estero.
La Gran Partita del genio Salisburghese è stata portata in tournée ed è conclusa conla registrazione di un cd e dvd sotto la direzione del maestro R. Muti.
Per citare alcune delle più prestigiose sale al mondo (Carnegie Hall – NY, Musikverein – Vienna Tonhall – Zurigo, Santory Hall Tokyo….)
Tra le collaborazioni di spicco quelle con M. W Chung, D. Barenboim e lo stesso R. Muti nella veste straordinaria di pianista.
Le varie formazioni hanno registrazioni con le più importanti case discografiche internazionali (Deutsche Grammophon, Decca, Warner Classic, Sony, CPO, Amadeus, Limen Music).
Tra i prossimi progetti discografici l’uscita di un disco di musiche francesi (J. Francaix, F. Poulenc) con il Maestro E. Aversano per Warner Classic.

Curriculum artisti
irnofestival takahiro yoshikawa

Takahiro Yoshikawa / pianoforte

Milanese d’adozione, Takahiro Yoshikawa divide la sua attività di concertista tra l’Italia e il natio Giappone. A Tokyo si è diplomato e dottorato in pianoforte, a Milano ha proseguito i suoi studi con insegnanti come Anita Porrini e Silvia Bianchera Bettinelli, frequentando l’Accademia Teatro alla Scala e inanellando primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. È impegnato in una intensa attività concertistica e discografica in Italia e in Giappone come solista e in formazioni cameristiche. Numerose le sue esibizioni al Teatro alla Scala, che gli hanno guadagnato l’apprezzamento del pubblico e della critica, dal Corriere della Sera (“Le meravigliose pagine mozartiane sono state esaltate dal perfetto pianista Yoshikawa”) a Repubblica (“momenti di vibrante poesia, sull’Adagio del Concerto per pianoforte e orchestra K. 488 di Mozart, suonato in modo magistrale”) tra gli altri.