irnofestival XXIII

Torna la grande musica
dell’Irnofestival

Irnofestival è la kermesse estiva dedicata alla grande musica che punta a diffondere e valorizzare la cultura della musica e dell’arte a Salerno e provincia con concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di danza, opera lirica e teatro, interpretati da artisti di fama nazionale ed internazionale.

La XXIII edizione

Quest’anno l’Irnofestival festeggia la sua XXIII edizione con Music al Duomo, un palinsesto di otto spettacoli dedicati alla lirica, alla musica e al teatro. La suggestiva location dell’atrio del Duomo di Salerno ospiterà le otto serate a partire dal 28 agosto. Numerosi gli interpreti di quest’edizione, un’unica grande protagonista: la musica.

Sabato 28 agosto 2021

I Solisti del Teatro alla Scala si esibiscono in una selezione di brani di B. Carulli, G. Donizzetti, H. Klosè, V. Bellini, F. Litszt, G. Verdi, Triebert-Jancourt, G. Rossini e A. Bauer, accompagnati dal pianista Takahiro Yoshikawa

Domenica 29 agosto 2021

Le prime parti dell’orchestra sinfonica della Rai Alessandro Milani (violino), Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello) eseguono trii di F. J. Haydn, L. Boccherini, F. Schubert e L. van Beethoven.

Mercoledì 01 settembre 2021

Il mezzosoprano Paola Cacciatori e il baritono Alan Rizzetti, accompagnati dal pianista Fabio Silvestro, si esibiscono nello spettacolo “Un, Due, Tre… Rossini!!!”.

Sabato 04 settembre 2021

Alessio Boni e Marcello Prayer si esibiscono in “Canto degli Esclusi” concertato a due per Alda Merini.

Domenica 05 settembre 2021

Il pianista salernitano Emilio Aversano interpreta brani di D. Scarlatti, L. van Beethoven e F. Schubert.

Mercoledì 08 settembre 2021

Il I violino Gabriele Schiavi, il II violino Monica Bertuzzi, la viola Marcello Schiavi, il violonbasso Vieri Giovenzana e il contrabbasso Claudio Schiavi eseguono musiche di A. Vivaldi, R. Fuchs, G. Ligeti, A. Pärt e F. Schubert.

Sabato 11 settembre 2021

La voce recitante di Amedeo Colella e il soprano Clementina Regina presentano canzoni della Napoli del passato accompagnati dall’ensemble Neapolis.

Mercoledì 12 settembre 2021

La voce recitante Eleonora Bianchini, accompagnata da Walter Lucherini (bandoneon), Silvio Zalambani (sax) e Fabrizio Mocata (pianoforte) rende omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita (1921 – 2021)