PROGRAMMA 9 AGOSTO 2015

Mascagni, Puccini, Verdi
Orchestra ” Bulgarian Classic
Direttore “Maurizio Dones”

9 agosto 2015 – ore 21.30
Palazzo Mezzacapo Maiori – SA
Ingresso Unico € 15,00

 

BULGARIAN CLASSIC
Orchestra sinfonica Nazionale Bulgara

L’organico della Orchestra Sinfonica Nazionale, in tournèe quest’anno in Italia, è formato dai migliori musicisti delle orchestre di Sofia – Radio, Teatro e filarmonica – con aggiunti delle orchestre filarmoniche di Plovdiv, Burgas, e Varna Composta da 70 musicisti ad organico completo, con grande qualificazione professionale, l’orchestra sviluppa  tutto il repertorio musicale dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo.Grandi koncertmaister si sono succeduti nel tempo (…Semeonov, Roussan Raichtev, Mesrou Mehmedov, Dobrin Petkov, Dimitar Manolov, Vladimir Ghiaurov…) e tanti altri a testimonianza del prestigio della scuola bulgara che ha permesso a tutti i direttori d’orchestra che si sono alternanti  sul podio (da Georghe Dimitrov, Emile Tchakarov, Borislavv Ivanov, Jean-Yves Gaudin ed i grandi compositori bulgari Ivan Spassov e Vassil Kazandjiev.) di farne apprezzare le qualità.

Tutte le grandi composizioni sono in repertorio all’orchestra: (Verdi) Requiem, (Mozart) requiem, (Bach) matteus-passion, (Stravinsky) sagra della primavera, petroushka,(Bartok) concerto per orchestra e la maggior parte di questi capolavori è stata incisa su LP e CD ed registrati per la Radio – Televisione Bulgara ,Greca, Turca, Macedone ecc. La filarmonica ha effettuato tournè in quasi tutti i paesi europei (Spagna, Srmania, Italia, Svizzera, Portogallo, Inghilterra ecc ) sempre con grande successo di pubblico e critica. .

Lo scorso inverno tutti questi musicisti hanno partecipato ad una grande tournè in America (per la prima volta oltreoceano!!! ) per 3 mesi con grandi consensi per il livello musicale mostrato ed inaspettato per il pubblico americano abituato alle grandi orchestre di Boston, Filafelfia, New York ecc.

Maurizio Dones

Compie la sua formazione musicale e gli studi classici a Milano, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, laureandosi in Violino, Viola, composizione e Direzione d’Orchestra. Al Cantiere d’Arte Internazionale di Montepulciano studia direzione d’orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti, che lo vuole in qualità di assistente musicale e artistico per le maggiori orchestre, teatri e festival nazionali ed internazionali quali: la SDR di Stoccarda, i Munchner Philharmoniker, il Teatro “La Monnaie” di Bruxelles, il Teatro Reale di Montecarlo, l’Opera di Roma, il “Coven Garden” di Londra, il “Rossini Opera Festival” di Pesaro, il “Ravenna festival”, il Festspiel di Schwetzingen , “Le Printemps” di Montecarlo, la “Settimana Chigiana” di Siena, l’Opera House di Sydney.
Direttore eclettico, è attivo in vari teatri e fondazioni sia in Italia che all’estero, affermandosi nelle più prestigiose sale.Con lui hanno collaborato solisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Manuel Barrueco, Louis Bakalov, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Patrick Gallois, Oscar Ghiglia e giovani talenti come Francesca Dego. Ha diretto anche Pop Starl del calibro di Amy Steward, Ornella Vanoni, Enzo Gragnaniello, Franco Simone, Nair. Ha creato spettacoli con Michele Mirabella e i giornalisti dello “Street food all’Italiana” Clara e Gigi Padovani.
Alcuni eventi straordinari da Lui diretti all’Auditorium Santa Cecilia e all’Auditorium S. Pio di Roma sono stati trasmessi da Rai1, Rai2, Rai Sat e Rai International.
Di rilievo mondiale il concerto diretto nella Sala Nervi in Vaticano, in occasione della Beatificazione di Padre Pio (2 Maggio 1999): la “Missa de Beatificazione”, con Josè Carreras solista, trasmesso in mondovisione. E’ stato direttore dell’Orchestra Sinfonica “Città di Pavia” (1986-1994), Direttore Musicale del Teatro di Tradizione Marrucino di Chieti (1997-2003), è stato Assistente del Maestro Gelmetti alla Direzione Musicale del Teatro di Roma. Attualmente è Direttore Musicale di gruppi d’eccellenza quali: “I Solisti di Rostov”, l’ ”Ensemble Strumentale Classico di Milano” e l’Orchestra Sinfonica “Bulgaria Classic” di Sofia. Molti compositori gli affidano prime esecuzioni assolute. Lui stesso compositore ha pubblicato brani originali, ricevendo consensi sia dal mondo accademico che artistico. Il suo “Divertimento per fiati” eseguito in prima assoluta a Siena dal flautista Patrick Gallois, e “Piccolo notturno”, eseguito dalla Sinfonica di Sofia, i “Quadri Infantili” dedicato ai Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.  E’ Maestro assistente, dal 1997, alla Accademia Musicale Chigiana di Siena, per il corso di perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Gianluigi Gelmetti. E’ chiamato regolarmente a tenere Stage e Master internazionali in direzione d’orchestra, in particolare a Milano, Sofia, e Rostov sul Don. Dal 2005 è Principal Guet Conductor del Rostov State Musical Theatre nella città di Rostov sul Don (Russia). Nel 2011 nell’ambito del Festival di Cava dei Tirreni, prodotto dalla RAI, ha ricevuto il premio “Nino Rota” alla carriera.